AREE DI ATTIVITÀ

Diritto civile

Lo Studio offre tradizionalmente assistenza in tutti i settori del diritto civile, sia a favore di imprese e professionisti che di privati. In particolare, in tale settore l'attività dello Studio si esplica principalmente in ambito di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, diritti reali, recupero crediti, indennizzi assicurativi, successioni, separazioni e divorzi.

Diritto commerciale e societario

I professionisti dello Studio forniscono ai propri clienti assistenza, anche continuativa, nelle materie del diritto commerciale e societario, sia in ambito giudiziale (anzitutto responsabilità di organi amministrativi e di controllo, impugnazioni di delibere, abuso di potere del socio di maggioranza) che stragiudiziale (tra cui trasferimenti di partecipazioni, predisposizioni di statuti e patti parasociali), curando altresì la realizzazione di operazioni straordinarie.

Diritto amministrativo e degli appalti pubblici

Lo Studio ha acquisito una significativa esperienza nell'ambito del diritto amministrativo, specialmente in materia edilizia, paesaggistica, degli appalti pubblici e delle espropriazioni. I professionisti dello Studio svolgono attività difensiva giudiziale, per conto di società e enti pubblici, avanti agli organi della giurisdizione amministrativa di primo grado e d'appello (T.A.R. e Consiglio di Stato).

Diritto immobiliare

Lo Studio ha maturato specifiche competenze nell'ambito del diritto immobiliare, segnatamente in materia edilizia e degli appalti, sia privati che pubblici. L'attività stragiudiziale dello Studio spazia dall'assistenza nelle compravendite e nelle pratiche amministrative relative alle autorizzazioni edilizie, alla predisposizione di contratti di appalto e associazione temporanea di imprese, dalle locazioni alle divisioni. In sede giudiziale, i professionisti prestano la propria assistenza in ogni controversia relativa ai riferiti settori, sia in sede civile che amministrativa e penale, tra cui quelle concernenti vizi e difetti degli immobili, responsabilità di tutti gli operatori del mercato, mediazione, sfratti, obblighi di locatori e conduttori, controversie condominiali, violazioni delle distanze, abusi edilizi et similia.

Diritto ambientale

Lo Studio offre attività di consulenza e difesa giudiziale nel settore del diritto ambientale, sia in ambito penale che amministrativo.

Diritto del lavoro

L'attività dello Studio nel campo del diritto del lavoro si esplica soprattutto in sede giudiziale e precontenziosa, vertendo principalmente su controversie in punto di licenziamenti individuali, provvedimenti disciplinari, impugnazione del termine apposto al contratto, infortuni ed adempimenti in materia di igiene e sicurezza sul luogo di lavoro.

Diritto fallimentare

Lo Studio offre consulenza e assistenza nell'area del diritto fallimentare e della crisi d'impresa in genere.

Diritto penale

Lo Studio presta abitualmente assistenza, in aderenza ai propri ambiti di competenza, nel campo del diritto penale d'impresa, ambientale e con riferimento ai reati edilizi e paesaggistici.

Diritto sanitario

Lo Studio ha sviluppato specifiche competenze in materia di diritto sanitario, assistendo sia pazienti, sia medici, sia strutture sanitarie (quest'ultime anche in forma continuativa, in particolare nella predisposizione di modelli contrattuali e nella cura degli adempimenti connessi al convenzionamento con il Sistema Sanitario Regionale); in ambito giudiziale i professionisti dello Studio hanno acquisito profonda esperienza in controversie di malpractice medica.

Contrattualistica

I professionisti dello Studio assistono i propri clienti nella redazione e negoziazione di ogni tipologia di accordo contrattuale.

Contenzioso e arbitrati

Lo Studio vanta una consolidata esperienza nei procedimenti giudiziali e arbitrali in tutte le proprie aree di attività, operando sia in ambito regionale che nazionale e comunitario, anche in virtù di solidi rapporti con professionisti esterni.